DIAGNOSI ENERGETICHE
Le diagnosi energetiche, o audit energetici, consistono in “procedure sistematiche finalizzate a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati” come riportato nell’ art. 2 del decreto legislativo 102/2014.
Il Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014 obbliga le Grandi Imprese e le Imprese a forte consumo di energia (Energivori) a svolgere una diagnosi energetica. La diagnosi energetica è definita come procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati.
Nel redigere una diagnosi energetica ci prefiggiamo di fornire al cliente un’immagine REALE del profilo dei propri consumi energetici per il raggiungimento dei seguenti obiettivi miglioramento dell’efficienza energetica, riduzione dei costi per gli approvvigionamenti energetici, miglioramento della sostenibilità ambientale, riqualificazione del sistema energetico.
Questi obiettivi possono essere raggiunti attraverso la raccolta dati aziendali, i sopralluoghi e incontri presso lo stabilimento dell’azienda, la misura e il monitoraggio dei consumi energetici che ci consentono di elaborare analisi significative che ORIENTANO il cliente al miglioramento della propria prestazione energetica. L’esperienza pluriennale dei nostri INGEGNERI nel campo dell’efficienza energetica, unitamente alle certificazioni professionali di EGE (Esperto in Gestione dell’Energia ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009) e di CMVP (Certified Measurement and Verificaton Professional, esperti del protocollo Internazionale di Misura e Verifica delle Prestazioni – IPMVP), assicurano diagnosi energetiche di elevata qualità.
La diagnosi energetica elaborata da ENLAB è conforme Allegato 2 del Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014 e la serie delle norme UNI CEI EN 16247 (1-2-3-4).
Procedura sistematica finalizzata all’inquadramento della prestazione energetica globale dell’azienda.
Per mantenere il vostro impianto efficiente e sempre in regola
Gestione accurata e consapevole della risorsa energia
Misura dei consumi e delle prestazioni energetiche per l’individuazione delle opportunità per il miglioramento energetico.
Contributi economici a sostegno degli interventi di miglioramento energetico
Soluzioni efficaci per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche
e la riduzione dei costi