SISTEMI MISURA E MONITORAGGIO
Essere consapevoli dei propri consumi permette di avere un quadro più completo sull’andamento generale della propria azienda.
Un sistema di monitoraggio sui consumi consente un controllo costante sul proprio impianto, dando la possibilità di individuare sprechi all’interno di esso e verificare i risultati di interventi di efficientamento appena apportati, risultati sia in fatto di energia non consumata sia di spese risparmiate; oltre a ciò un sistema di monitoraggio semplifica lo studio per nuovi interventi di efficientamento.
Sul mercato sono presenti innumerevoli prodotti molto ben ingegnerizzati e completi che però oltre ad avere costi importanti non riescono mai ad avere la flessibilità di un servizio su misura.
Noi proponiamo un servizio di progettazione e messa in esercizio di sistemi di monitoraggio ideati secondo le specifiche del cliente, affiancando a quest’ultimo una figura informatica specializzata con esperienza decennale che lo consigli e lo indirizzi sull’impostazione dell’impianto e sulla strumentazione da scegliere.
Monitorare significa:
Comprendere i reali flussi energetici
Analizzare i dati
Individuare i processi produttivi più energivori
Individuare gli sprechi
Pianificare dei piani di miglioramento
Trovare degli indicatori specifici di performance
MISURA E VERIFICA DEI RISPARMI
I piani di misura e verifica dei risparmi sono elaborati da esperti certificati CMVP® attraverso l’applicazione del protocollo IPMVP che permette di valutare i reali benefici energetici ed economici quando si propongono progetti di efficienza energetica e s’intende attuare un controllo nel tempo dei risparmi da essi generati.